1 LEGALITÀ E SICUREZZA
La Legalità e la Sicurezza sono il presupposto irrinunciabile per una società democratica. Senza il rispetto delle regole non ci può essere l’iniziativa privata e la libera condivisione degli spazi, tanto più in questo particolare momento storico in cui è stringente la necessità di ripartire e trovare gli strumenti per seguire, misurare e adeguarsi al cambiamento epocale in atto
2 NUOVO MODELLO DI POLITICA
La politica si deve riavvicinare alle persone, per conoscere le esigenze reali dei cittadini. Perché ciò avvenga si deve necessariamente passare per una rivoluzione culturale e sociale. Devono essere elette persone competenti, che si mettano a servizio degli elettori.
3 IMPRENDITORIA E CAMBIAMENTO
Gli imprenditori sono una risorsa vitale per il Paese! Con le loro aziende ed il loro impegno conferiscono valore e dignità all’uomo. Occorre facilitare l’accesso a contributi statali e regionali, agevolare le iniziative di ampio respiro, dotarli delle infrastrutture necessarie. Devono essere potenziati i mezzi di trasporto secondo una logica intermodale. Vanno rafforzate le Zone Economiche Speciali.
4 COESIONE ED INCLUSIONE
Va migliorato il sistema di protezione per le situazioni di fragilità sociale ed economica attraverso un aumento di asili nidi, di luoghi di formazione e dove poter fare sport. L’immigrazione è uno dei grandi problemi che l’Italia deve affrontare. Le risorse del Paese impiegate sono notevoli, ma non sufficienti. E’ fondamentale mantenere un dialogo costante con le Istituzioni per cercare di organizzarci al meglio nell’accogliere le persone che arriveranno, avendo chiaro che l’Immigrazione deve essere controllata, contingentata e organizzata.
5 AMBIENTE E DECORO
Rispettare l’Ambiente ed il pianeta che ci ospita con tanta generosità è un comportamento intelligente prima ancora che doveroso. In piena sintonia con il PNRR dobbiamo salvaguardare e promuovere la biodiversità, efficientare gli immobili pubblici e privati, investire sulla mobilità sostenibile.
6 TURISMO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Il Turismo è uno dei beni primari a nostra disposizione per ripartire. Facendo rete e non isolandosi dobbiamo cogliere le nuove tendenze e personalizzarle.
7 ARTE E CULTURA
La cultura e la tradizione devono diventare il nostro più importante vettore economico e sociale. Vincendo la diffidenza dei più, dobbiamo acquisire e formare figure professionali disponibili al cambiamento, così da attrarre visitatori ed investitori.