Oggi ho partecipato, su graditissimo invito della dott.ssa Maria Concetta Cassata, Presidente del CUG del Ministero della Cultura, al prestigioso convegno “Accessibilità, pari opportunità, partecipazione. Il CUG del Ministero della Cultura per il dialogo e l’inclusione sociale”, parlando dei progetti creati a Chioggia per aumentare la partecipazione (ClodiaLab, Punti facili digitali, Patto di Lettura). L’evento tenutosi presso la Sala Spadolini del MiC, si inserisce nelle attività inerenti alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ ONU nel 1992 e alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999.
Obiettivo dell’evento era quello di avviare una riflessione condivisa in tema di valorizzazione del “progetto di vita” delle persone a fragilità sociale rispetto ai principi di dignità, uguaglianza e partecipazione, connessi a tutti gli ambiti esistenziali, e in particolare all’accesso alla cultura, che si traduce nel “diritto alla bellezza”, inteso come fattore identitario.
Durante la giornata è stato illustrato il Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura, opera prima nel suo genere in ambito nazionale e internazionale, a cura della Dott.ssa Gabriella Cetorelli e dell’Ing. Luca Papi, edito da CNR edizioni.
Commenti recenti