Sono orgogliosa di essere una dei 1000 membri della rete Costruire l’Europa con i consiglieri locali (BELC), una rete paneuropea di politici eletti a livello locale.

Con i membri di ciascuno dei Paesi europei, di cui 235 solo italiani, questa rete paneuropea di politici eletti a livello locale ha dato inizio ad un’alleanza senza precedenti tra la Commissione europea e le amministrazioni locali. La rete BELC lavora a stretto contatto con il Parlamento europeo e con la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni.
I membri possono aderire su base volontaria e hanno l’opportunità di segnalare alla Commissione europea questioni concrete che risuonano nelle loro comunità, come il finanziamento di giovani agricoltori, lo spopolamento delle aree rurali, la creazione di città intelligenti, l’efficienza energetica nell’ edilizia e molto altro ancora.
I consiglieri BELC hanno un accesso privilegiato ai materiali di comunicazione ufficiali dell’UE nella propria lingua. Inoltre, viene offerta loro la possibilità di partecipare in prima persona a seminari, di accedere a una piattaforma online a livello europeo, nonché l’opportunità di visitare la Commissione europea a Bruxelles e di parlare con i funzionari dell’UE che si occupano dei loro temi di interesse.