Elena Zennaro: avvocato, sposata con due figlie. Assessore all’Avvocatura civica, alle Pari Opportunità, alla Cultura, al Demanio, all’Agricoltura, alla Privacy, alla Trasparenza e al Giudice di Pace nel comune di Chioggia.
Ritengo che la legalità e la sicurezza siano i cardini di ogni società civile.
Amo Chioggia: città dove sono nata e cresciuta.
POLITICA DELL’INDIPENDENZA
Politica significa occuparsi delle cose che interessano la vita di una comunità. Non è possibile vivere senza politica, ma deve tornare ad essere possibile avere una politica che sia libera dall’interesse privato di chi la svolge… dobbiamo mettere davanti sempre l’interesse generale a quello privato.
“L’azione della politica deve essere sempre a favore dell’interesse pubblico”.
AUTOREVOLEZZA DELLA POLITICA
La politica dell’indipendenza può poggiarsi sulla possibilità di affidarsi a persone coerenti, che nel senso della responsabilità hanno il loro fondamentale ruolo nella comunità. Qui si ritrova la funzione generale e alta della politica.
“L’autorevolezza della politica torni a far diventare autorevole lo Stato”.
LUNGIMIRANZA DEL POLITICO
Una politica autorevole si compone di persone che hanno una visione di ciò di cui c’è bisogno per il futuro di una comunità, di una nazione. Avere una visione significa saper comprendere il cambiamento, saperne misurare le potenzialità e rendere adeguate le scelte a queste potenzialità.
“Il cittadino vive l’oggi, la politica deve progettare il domani”.