Oggi grazie al Senatore Antonio De Poli ho potuto vivere un’esperienza magnifica, dal titolo “Home”.

Tutto è iniziato con la presentazione di un libro, che celebra il concetto di casa attraverso un linguaggio universale: la fotografia.

“Home”, però, non è semplicemente il titolo di un libro di immagini; è una raccolta di emozioni, storie e ricordi catturati attraverso l’obiettivo dell’artista Alessandro Boscolo Agostini, che sa come trasformare il quotidiano in qualcosa di straordinario. Ogni fotografia è un frammento di vita, un istante congelato nel tempo, che invita a riflettere su ciò che consideriamo “casa”.

Le immagini contenute nel volume mostrano non solo gli spazi fisici in cui viviamo, ma anche l’atmosfera, le interazioni e le emozioni, che rendono un luogo veramente speciale. Attraverso le lenti di questo fotografo, si possono esplorare le diverse interpretazioni di casa: ognuna di queste fotografie racconta una storia unica, interpretata magistralmente dalle liriche di Renzo Cremona in lingua chioggiotta.

In un momento storico in cui il concetto di casa è oggetto di riflessione e cambiamento, “Home” invita a riconoscere la nostra umanità, a trovare conforto nei legami e a celebrare i luoghi che, in un modo o nell’altro, ci hanno plasmati.

Alla presentazione del libro, avvenuta nella sala Caduti di Nassiriya del Senato, è seguita una coinvolgente visita guidata a Palazzo Madama.

L’accoglienza e la disponibilità del senatore De Poli è stata superlativa e ha riempito di significato la parola home.