In data 25.10.24 ho partecipato alla terza edizione del “Summit del Mare”. L’evento ideato dalla Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto al fine di incentivare il dialogo tra amministrazioni, associazioni di categoria, aziende e singoli imprenditori sul tema delle buone pratiche per un turismo sostenibile, quest’anno si è tenuto a Bibione (Ve). 

Il format ormai è collaudato: ogni singolo sindaco della Conferenza presiede un tavolo di confronto su un sotto argomento del più vasto tema principale. 

Quest’anno il tema era: “lavoro dignitoso e crescita economica” ed io, in vece del sindaco Mauro Armelao, ho presieduto il tavolo su “gli ammortizzatori sociali”.

Oltre duecento i partecipanti, impegnati nel trovare elementi comuni e iniziative condivise per un miglioramento dei livelli di inclusione, equità e parità di genere dei residenti della città della costa, oltre che dei turisti. 

Il Summit si è concluso con la premiazione di due realtà virtuose per ogni Città aderente. Per Chioggia sono stati premiati Paolo Dal Gesso, instancabile allenatore dei Me Supero e i fratelli Bozzato di Aerre Automazioni.