Il 18 ottobre 2024, nell’ambito della rassegna 7 mari 2024, ho assistito a un momento speciale: la posa di un’ancora! Questo gesto simbolico rappresenta non solo l’importanza della stabilità (in mare come nella vita), ma anche la nostra connessione profonda con il mare e il suo mondo affascinante.
È stata, opportunamente, posizionata all’ingresso di una scuola – l’Istituto tecnico industriale A. Righi di Chioggia – alla presenza dei ragazzi dell’indirizzo in conduzione, trasporti e logistica, degli sponsor, delle autorità civili, militari e religiose.
Alla benedizione dell’ancora è seguito un convegno, dove ripercorrendo la storia dal 1951 ad oggi e quindi dalla costituzione del Centro Marinaro della Fondazione Cini di Venezia alla scuola secondaria di secondo grado di Chioggia, abbiamo parlato di eredità culturale, responsabilità, legami con le persone e i luoghi che formano una persona.
Una grande lezione di vita per i ragazzi. Un importante momento di riflessione per tutti i partecipanti, grazie al prof. Lauro Nicodemo, già rettore del Centro Marinaro Cini, al comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, Alessio Palmisano, al comandante Alessandro Chiappini, dell’Istituto di studi militati e marittimi di Venezia, alla dirigente scolastica Antonella Zennaro, a Don Michele e al grande Oscar Nalesso, ideatore de “7 Mari”.
Commenti recenti