Il 16 luglio 2024 ha aperto a Chioggia, presso la Cittadella della Giustizia di Viale Stazione, un ufficio di prossimità: un servizio gratuito di consulenza e informazione per tutti i cittadini.

Abbiamo impiegato oltre un anno per sbrigare le pratiche burocratiche che coinvolgono Ministero della Giustizia e Regione Veneto, nonché per formare il personale addetto.

Ora possiamo essere orgogliosi del risultato raggiunto.

Il servizio risponde a due importanti esigenze: da un lato fornire ai tribunali luoghi di mediazione con il territorio, dall’altro permettere agli enti locali di semplificare l’accesso e la fruizione dei servizi di giustizia ai propri cittadini, in particolare alle fasce più deboli della popolazione.

Allo sportello di prossimità si puó:

– inoltrare la pratica per ottenere un’amministrazione di sostegno;

– richiedere autorizzazioni al giudice tutelare;

– richiedere autorizzazioni al rilascio di documenti validi per l’espatrio;

– richiedere la nomina di un curatore speciale;

– ricevere il supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli uffici giudiziari;

– avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno);

– ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

In altre parole, dal 16 luglio, Chioggia ha un servizio, che potrà semplificare la vita di tutti noi, in momenti delicati della nostra vita, quando siamo più vulnerabili. 

Invito tutta la cittadinanza ad approfondire le competenze dello sportello e a non esitare a chiedere informazioni tutti i martedì dalle ore 9.00 alle ore 12:00 su appuntamento in viale della Stazione, via telefono allo 0415570707 , via e-mail a prossimità@chioggia.org.