Un francobollo per ricordare il valore delle donne imprenditrici
Ho partecipato a questa pregevole iniziativa, svoltasi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, quale Assessore del comune di Chioggia e come Ambassador della rete Città delle Donne, di cui la mia amata città fa parte.
L’iniziativa rientra nel progetto #madeinwomanmadeinitaly . Un progetto nato nel 2015 all’epoca dell’Expo di Milano per supportare il lavoro imprenditoriale femminile.
Un francobollo – disponibile unitamente ai prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi presso gli Uffici Postali con sportello filatelico (Venezia, Verona, Roma, Milano, Firenze…) – per celebrare le donne, che come detto dalla coordinatrice nazionale degli Stati Generali delle Donne, Isa Maggi, rappresentano una risorsa straordinaria per l’Italia. “Hanno contribuito e continuano a contribuire in misura notevole a quella componente del Made in Italy di qualità per la quale il nostro Paese è noto in tutto il mondo” (Isa Maggi)
La scelta del giorno nel quale presentare l’iniziativa ovviamente non è stata casuale. Doveva essere nella giornata più significativa per il mondo femminile.
E’ evidente che c’è ancora molto da fare. C’è bisogno di un cambiamento culturale che coinvolga uomini e donne, perchè lo sviluppo del nostro Paese è responsabilità di tutti. Come ha ben detto la Presidente del Consiglio la vera sfida oggi non è la quantità di ruoli, ma la qualità. Da cui deriva che non è importante quale ruolo ti abbiano dato. Ciò che importa è se tu lo accetti. Così le donne potranno veramente essere artefici del proprio destino e di quello di un Paese intero.
Elena Zennaro
Commenti recenti